Crema di zucchine

97

Mutabbal Cusa

By Gennaio 13, 2018

Si tratta di un piatto meno conosciuto del hummus e del mutabbal di melanzane, non ha il sapore affumicato della melanzana ma è comunque gustosissimo e veramente facile da preparare.

L'origine del piatto vuole che si utilizzino gli scarti delle zucchine da farcire*, poiché in cucina non si butta niente! Come in ogni ricetta mediorientale le proporzioni sono generlamente fatte ad occhio o a seconda dei propri gusti, quindi potete mettere più yogurt o meno tahine a seconda di come la preferite.

In questa ricetta utilizziamo delle zucchine intere ed accompagna pietanze come carne arrosto, kibbeh oppure la si presenta tra le portate di antipasti tipica mediorientale, la mezze.

 

*Vedi la ricetta mahshi https://www.profumididamasco.com/?p=100

  • Prep Time : 5 minutes
  • Cook Time : 5-10 minutes

Ingredients

Instructions

  1. Tagliate le zucchine a fette lunghe e sottili. C'è chi preferisce sbucciarle per fare in modo che il colore sia verde chiaro come il cuore della zucchina (foto in alto), noi le abbiamo sbucciate per metà e l'effetto finale sarà come nella foto qui in basso.
  2. Fatele cuocere con un filo d'olio a fuoco alto per due minuti, rimestando spesso, poi abbassate la temperatura al minimo. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti, controllate che la zucchina sia ben cotta.

 

3. Fatele intiepidire e poi disponetele su un piatto largo per schiacciarle con una forchetta o uno schiacciapatate. Se la zucchina rilascia tanta acqua fatela evaporare oppure evitate di riportarla quando la trasferite sul piatto.

4. Aggiungete lo yogurt, la tahina, l'aglio schiacciato, il sale e il limone. Mescolate il tutto.

5. Impiattate, aggiungete un filo d'olio e buon appetito!

Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Profumi di Damasco © Copyright 2020. All rights reserved.
Close