Kibbe di lenticchie

170

Kibbet Adas كبة عدس

By Giugno 18, 2020

Una specialità siriana la kibbe ha mille varianti, pure quella vegetariana.

Questo tipo di kibbe è a base di lenticchie, viene servito piuttosto in Turchia ma è presente anche in Siria per lo più preparata dalla comunità curda. Ma se iniziate a farla ve ne innamorerete, soprattutto in questo periodo caldo. Perchè viene mangiata fredda o a temperatura ambiente.

Per questo tipo di kibbe il bulgur da usare è quello fine, come si vede qui in foto. Visto che il bulgur deve prendere tutti i sapori potete prepararla in mattinata per la sera oppure in serata e la mangiate il giorno successivo. Resta buona comunque!

 

 

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 15 minutes

Ingredients

Instructions

 1. lavate le lenticchie e scolatele. Mettetele in una pentola assieme all'acqua, appena raggiunge il bollore abbassare la fiammae fate cuocere per ca 15 minuti. (se si forma tanta schiuma toglietela)

2.  Appena spegnete il fuoco aggiungete il bulgur, ½ cucchiaio di concentrato pomodoro e ½ di concentrato di peperoncino.

Aggiungete anche una delle cipolle tagliate a cubetti fini e uno spicchio d'aglio schiacciato. Mescolate bene. Coprite e lasciate raffreddare.

3. Scalda l'olio d'oliva in una padella, aggiungi la seconda cipolla e l'aglio rimasto, tutto tritato finemente e lascia appassire.

4. Aggiungi il resto del concentrato di pomodoro e del peperoncino e cuoci per altri 2 o 3 minuti.

5. Aggiungi il cumino, mescola e togli dal fuoco.

6. Metti le cipolle sopra il primo impasto. Mescola bene con un cucchiaio di legno finchè non si raffredda di modo che si possa lavorare con le mani. Poi impasta il tutto per bene con le mani, finchè non si amalgama. 

7. Aggiungi sale e il peperoncino a seconda dei gusti, il succo di limone.

8. Aggiungi il prezzemolo e, se volete, il cipollotto tritati finemente e impasta nuovamente.

9. Forma delle palline allungate e affusolate, se l'impasto si stacca aggiungi un po' di olio oppure acqua calda

10. Servitele posizionandole sopra delle foglie di lattuga, meglio scegliere un tipo di lattuga fine e lungo - tipo la romana e non come quella in foto

 

   

VIDEO DIMOSTRATIVO

 

 

Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Profumi di Damasco © Copyright 2020. All rights reserved.
Close