4. Racconti di famiglia

 

journ

ANEDDOTO LEGATO ALLA KIBBE 

Al  tempo della mia bisnonna la Kibbe si preparava alla maniera antica utilizzando il mortaio. Un grande mortaio in pietra con cui le donne di casa pestavano la carne per renderla morbida morbida. Immaginatevi queste  bellissime case a corte con la fontana al centro e tante piante e le donne che preparavano il cibo all’aria aperta coi bambini che giocavano attorno.

Non so se ci sono località in cui si usa ancora questo metodo, so però che in Libano viene ancora usato dagli specialisti della Kibbe Neyye, una specie di Tartare.
La mia nonne materna era solita aiutare sua madre, ma la fatica era tanta. Il giorno in cui si mangiava Kibbe c’era un gran daffare, anche perché la sua preparazione era così laboriosa che il giorno in cui si decideva di farla, la si preparava nelle sue diverse forme. Non tutte certamente, ma almeno tre: fritta, grigliata e tartare. E la famiglia da sfamare era grande!

macinacarneI vicini di casa di mia nonna avevano comprato da poco un tritacarne manuale, novità del momento, e subito si è sparsa la voce della sua comodità e di come era adatto per la Kibbe.

Mia bisnonna lo voleva subito comprare ma il bisnonno, buongustaio e amante delle tradizioni, restava fisso dell’idea che non ce n’era bisogno e che la Kibbe era molto più buona alla maniera originale. Non c’era proprio verso di convincerlo!

Passa un po’ di tempo e arriva il giorno in cui si mangia Kibbe. Grandi preparativi, grande mangiata e visto l’insistenza dei giorni passati di mia bisnonna il bisnonno alla fine fa: “Vedete, non c’e’ meglio di  questa Kibbe. Perfetta. Originale. Le cose fatte a mano non hanno eguali!”.

Mia nonna e sua madre si guardano complici e scoppiano in una risata vincente “Indovina? Proprio oggi ci siamo fatte prestare dalla vicina il suo tritacarne! E quella che hai mangiato è la Kibbeh fatta senza il mortaio.”

Inutile dire che mio bisnonno si arrese e da quel giorno in cucina non mancò mai il tritacarne.

by Alia 

نزيها السعدي-506
mia nonna col fratello e la sorellina_Damasco
عائلة خليفة-b-533
mia madre (la prima a destra in seconda fila) con sorelle, fratelli e cugini nella corte della casa di famiglia. Come in ogni casa damascena la corte era il suo fulcro_Midan@Damasco

 

RICETTE DI KIBBE

  1. Versione fritta https://www.profumididamasco.com/?p=1246
  2. Kibbe alla griglia https://www.profumididamasco.com/?p=2511
  3. Kibbe al forno https://www.profumididamasco.com/?p=272

كبة مقلية Kibbe Meqlije

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Profumi di Damasco © Copyright 2020. All rights reserved.
Close