Dolce al formaggio حلاوة الجبن

Halauet El Jebn

By Maggio 10, 2015

Preparato con un impasto di semolino e formaggio filante e farcito di ricotta e mascarpone, non per niente viene chiamato Halauet Al-Jibin, più giustamente tradotto come dolcezza di formaggio.

La città siriana rinomata per questo dolce è Homs, chiunque fosse in viaggio e passasse da quelle parte deve fermarsi per prendere il dolce e portarne un po' a casa e agli amici.

Una goduria unica!

Ingredients

Instructions

1. Tagliate a cubetti la mozzarella.

2. Mettete semolino, acqua, zucchero e aroma in una casseruola. Accendete il fuoco sul massimo e portate l'acqua a ebollizione rimestando con un cucchiaio di legno.

3. Appena inizia a bollire abbassate il fuoco a una temperatura media/bassa e aggiungete la mozzarella. Continuate a rimestare fino ad amalgamare il tutto.

4. Quando si forma una massa omogenea (non dovete piu' vedere il bianco della mozzarella) significa che e' pronto.

halaue 2

5. Prendete l'impasto cosi' formato e spianatelo su un piano ricoperto di sciroppo di zuccero, aiutatevi con un mattarello ricoperto di sciroppo. Per facilitare il lavoro potete stendere il tutto su un foglio di carta da forno (come vedete nella foto).

6. Preparate il ripieno mescolando mascarpone e ricotta.

7. Posizionatelo su lun lato della pasta di semolino, arrotolatelo finche' non si chiude un primo giro e poi tagliate la parte arrotolata prima per il lungo e poi per il largo.

halaue 3

Consiglio: per facilitare il lavoro utilizzate un sac à poche

20160709_133726

8. Guarnite con del pistaccio tritato e presentatelo con dello sciroppo messo in una salsiera.

 

Print

halaue 1

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *