كبة مقلية Kibbe Meqlije

Kibbe Fritta

By Febbraio 14, 2014

RICETTA PER 30 KiBBE Per 4 o 5 persone basterebbe la metà, dovrete quindi dimezzare tutti gli ingredienti. È possibile anche metterle nel congelatore e tirarle fuori il giorno in cui le si vuole mangiare (vedi in fondo alla ricetta).

Prep Time : 60-90 minutes. Cook Time : 5-10 minutes

Ingredients

Instructions

FASE 1   PREPARAZIONE DEL RIPIENO 1. Tritate le cipolle e mettetele a dorare su una padella con un filo d'olio. 2. Aggiugnete la carne, rimestate di tanto in tanto e appena scurisce aggiungete il sale, il pepe, la paprika e le 7 spezie. 3. Saprete che la carne e' ben cotta quando fara' un rumore leggermente diverso quando la rimestate. Non lasciate che si indurisca troppo. 4. Togliete dal fuoco e quando si sara' raffreddata aggiungete le noci tritate   FASE 2   PREPARAZIONE IMPASTO ESTERNO 1.Lavate il Burghul e passatelo a cucchiaiate nel tritacarne 2. Fate seguire la carne rossa e la cipolla Kebbeh 1

 
3. Aggiungete all'impasto il sale, il pepe e il peperoncino e impastate con le mani la massa per far amalgamare bene le spezie

4. Passate nuovamente la massa nel tritacarne e impastate nuovamente il tutto formando alla fine due sfere. Copritele con un panno leggero e mettetele a riposo nel frigorifero per 10-15 minuti (il tempo per pulire la macchina usata) Kebbeh 2

 
FASE 3   LAVORAZIONE DELLA KEBBEH CON IMPASTO E FARCITURA
1. Questa fase è un po' lunga e potete procedere comodamente seduti, l'importante è avere gli ingredienti a portata di mano, un vassoio per appoggiare le kebbeh pronte e una ciotola d'acqua.
2. Volendo potete dividere in 30 parti uguali l'impasto ma di preferenza è meglio che ne prendiate un pezzetto per volta, fate in modo che ogni pezzo sia grande quanto una noce.
3. Formate una pallina e passatela da una mano all'altra finché non è ben compatta e omogenea
4. Tenere l'impasto in una mano e iniziat a farla rigirare attorno all'indice dell'altra (o a seconda della comodità il pollice), assottigliate man mano l'impasto di modo che si formi un involucro facile da farcire e chiudere. Se sentite che la vostra mano è troppo secca bagnatela un po' con l'acqua che avete.
4. Farcite la Kebbeh, il ripieno non deve arrivare al colmo dovreste lasciare un po' di spazio per poterla chiudere e perchè non si apra durante la frittura.
5. Chiudete la Kibbeh, assottigliando l'apertura facendo rigirare la Kebbeh con la mano. Piano piano si chiuderà, alla fine mettete a posto le sommità.
6. Appoggitele su una teglia o un vassoio e se non le friggete subito lasciatele riposare in frigorifero *.
 
 
Kebbeh 3
 

  FASE 4   COTTURA DELLA KEBBEH Riscaldate l'olio e controllatene la temperatura buttandoci dento un pezzo di pane (la temperatura dovra' essere media-forte) Mettete delicatamente le Kebbeh dentro l'olio tenendo la mano bassa per non spruzzare olio ed evitare di rovinare la kebbeh Lasciate friggere le Kebbeh uno strato per volta. Non rimestate subito ma muovete delicatamente la pentola davanti e in dietro per evitare che si attacchino l'una all'altra. Dopo qualche minuto potete rimestare col mestolo ma sempre delicatamente. Appena diventano dorate (come vedete nella foto) tiratele fuori dal fuoco e appoggiatele sulla carta assorbente. Kebbeh 4b

 
La Kebbeh e' pronta per essere mangiata!
 
* se volete metterle nel freezer al posto del frigo mettetele per 10 min nel congelatore, tiratele fuori e staccatele dalla teglia per poi metterle nel sacchetto di plastica e congelarle definitivamente. Quando volete usarle lasciatele riposare su un canovaccio per almeno un'ora e poi friggetele.
 
CONSIGLIO   Spesso questo tipo di Kebbeh accompagna la minestra di lenticchie, insieme formano un pasto completo.  https://www.profumididamasco.com/?p=366  
Print

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

One Response to كبة مقلية Kibbe Meqlije

  1. BarbaraB

    Nel sud, soprattutto in Sicilia, alcune ricette sono parenti di quelle che leggo su questo sito.

    In particolare in questo caso mi vengono in mente gli arancini di riso che consistono in fondo in un ripieno di carne trita cotta rivestito di cereali e fritto.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *