حراق بإصبعه Pasta e lenticchie alla siriana

Hirra' bi-isbao

By Agosto 18, 2015

Si tratta di un piatto estivo che si mangia freddo.                                                                                                               In Siria era uno snack tipico di eventi festivi come i compleanni, matrimoni, fidanzamenti, ecc...

In origine la pasta che si usa viene fatta a mano ma recentemente c'e' chi usa al suo posto una pastina e del pane fritto per la guarnizione. In questa versione usiamo il pane arabo che risulta più simile alla versione originale. A fine pagina trovate scritto come preparare l'impasto originale. Se decidete di fare la pasta in casa iniziate da quella, in questo caso il pane servirà solo fritto per la guarnizione.

Ingredients

Instructions

1. Mettere in ammollo le lenticchie per almeno due ore

20150819_1639242. Tagliate le cipolle come nella foto e fatele dorare in abbondante olio, se risultano croccanti tanto meglio. Mettete due terzi su carta assorbente e un terzo nella pentola in cui si cuoceranno le lenticchie.

3. Intanto scolate l'acqua delle lenticchie, mettetele in pentola e copritele con dell'acqua. Portate l'acqua a ebollizione e poi fate cuocere le lenticchie a fuoco medio per più o meno trenta minuti. Il tempo varia a seconda della grandezza della lenticchia. Attenzione a non farla ammorbidire troppo!

Aggiungete la pasta fatta in casa (vedi indicazioni a fine pagina) o un terzo dei dadi di pane o pasta ritagliati e fate cuocere per altri dieci minuti. Per la versione facile bastano cinque minuti.

4. A fine cottura aggiungete il limone oppure la melassa di melograno.

Il piatto si mangia freddo quindi mentre state cuocendo potete preparare il resto degli ingredienti da mettere al momento della guarnizione.

SDC12172 SDC12183

5. Friggete il resto del pane in olio di oliva e fatelo raffreddare su carta assorbente

6. Usate un po' dello stesso olio e fate imbiondire l'aglio schiacciato, mettetelo da parte e nello stesso pentolino fate scottare il coriandolo tritato finemente e alla fine mischiatelo all'aglio.


Guarnizione

7. Versate le lenticchie nel piatto di portata e guarnite il piatto usando il pane fritto, le cipolle precedentemente dorate e il coriandolo. Potete fare delle singole porzioni oppure usare una grande teglia e decorarla come più vi piace.

_
SDC12190 SDC12195

 

*LA PASTA FATTA IN CASA

Ingredienti:   100 gr di farina - 80 ml di acqua - 1/4 c. di sale - 1/4 c. di lievito

Mettere sale e lievito sulla farina e aggiungere l'acqua poco per volta finché non si ottiene un buon impasto

Coprirlo e farlo riposare per 15 minuti

Dividete la pasta in quattro parti uguali.

Stendete la pasta di uno spessore di 2-3 mm. Tagliatela in strisce larghe 0.5 cm e lunghe 1-2 cm.

Potete anche arrotolare l'impasto ottenuto e tagliarlo della larghezza di 1 cm e poi srotolarlo e tagliare per la lunghezza. Usate la farina per non fare attaccare la pasta al piano di lavoro e una volta che sono pronti stendeteli su un canovaccio da cucina prima di cuocerli, eviterete così di avere della farina indesiderata nel vostro olio di cottura.


20150819_165240

 

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *